IslamHomeschooling: il programma settimanale

Nella scuola a casa, l’organizzazione del tempo è il primo punto a cui dedicare studio ed energie.

Ogni famiglia si organizza ovviamente come meglio crede, seguendo le proprie inclinazioni e i propri tempi.
Ci sono famiglie che preferiscono seguire un orario molto simile a quello scolastico, dedicando quindi una o due ore ad ogni materia, ed altre che preferiscono altri metodi, come per esempio quello di studiare ogni materia separatamente, dedicando magari un mese per l’intero programma di storia, uno e mezzo per la matematica e così via.

Noi abbiamo scelto una via di mezzo, adottando un’organizzazione su base settimanale.
Lo studio vero e proprio giornaliero si riduce alla fine a due ore circa ed è affrontato in assoluta autonomia, tranne in momenti specifici in cui la ragazza ha bisogno di aiuto e di essere guidata o ripresa.
In realtà, molto spesso ad alcune materie, in particolare matematica, dedichiamo anche più giorni di seguito, in modo che le esercitazioni consecutive facilitino sia la comprensione del nesso tra teoria e pratica, sia l’automazione dei processi meccanici necessari per la stesura sciolta degli esercizi.

Un metodo forse più adatto agli studi universitari piuttosto che a studi di scuola media inferiore. Ma la ragazza sembra trovarsi bene e autogestirsi.

Questa organizzazione però si integra meglio delle altre con lo studio giornaliero e costante di altre materie che noi riteniamo prioritarie, come memorizzazione e lettura del corano e studio della scienza islamica in generale.

Ovviamente ci sono pi i momenti di picco, ad uno o due mesi prima del’esame, come adesso… in cui tutti i programmi saltano e si tende a recuperare un po’ qui e un po’ là tutto quello che durante l’anno si è un po’ trascurato e a riorganizzare in forma compiuta ed esponibile ciò che di fatto si è appreso.

E che Allah accetti e ci dia il successo in questa vita e nell’altra!

Umm Zuhur
www.alghurabaa-magazine.com

Iscriviti alla newsletter cliccando qui!

Leggi anche:

Come insegnare la felicità ai propri figli
I vantaggi islamici dell’educazione a casa


Istruzioni per i genitori che vogliono iniziare a fare homeschooling
IslamHomeschooling, perché
Homeschooling, un bene o un male?
Homeschooling: l’inizio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *