Biscottoni senza glutine

Negli ultimi anni si è verificato un incremento delle diagnosi della celiachia, fino a 5 volte soprattutto nei bambini. Le cause si identificano in un aumento del consumo di grano, a una modificazione della qualità del frumento e del glutine presenti nei prodotti e al sempre più frequente uso del glutine nelle industrie come additivo o come riempitivo.

In caso di celiachia una dieta gluten free è ovviamente necessaria, ma sembra che una dieta senza glutine possa aiutare anche in caso di problemi diversi, come per esempio l’autismo.

Certo quando si scopre di dover far a meno di pasta, pane e farinacei in genere è una vera tragedia. Ma pazienza! Ci sono ricette fantastiche, che fanno venir voglia anche a chi il glutine può mangiarlo senza problemi, come la ricetta dei biscottoni gluten free!

Ricetta dei biscottoni senza glutine

Ingredienti (per circa 10/12 biscottoni)

1 tazza e mezza (circa 210gr) di farina senza glutine (aggiungete mezzo cucchiaino di gomma di xantana se la vostra farina non ne contiene)
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
mezza tazza (100 gr) di zucchero
3/4 di tazza (84gr) di mandorle, tagliuzzate finemente o le noci  che preferite
2 uova grandi [sbattute], a temperatura ambiente
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (facoltativo)
1 cucchiaino di estratto di mandorle (facoltativo)

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180 gradi. Imburrare una teglia da forno e mettere da parte.

In una ciotola capiente, versare la farina (inclusa la gomma di xantana), il lievito, il sale, lo zucchero e mescolare bene tutti gli ingredienti. Aggiungere le mandorle e mescolare bene. Aggiungere le uova, l’estratto di vaniglia e l’estratto di mandorle e mescolare bene usando le mani. L’impasto risultera appiccicoso. Se necessario, si può lavorare l’impasto bagnandosi le mani di tanto in tanto, fino ad ottenere un impasto liscio.

Porre l’impasto al centro della teglia da forno e con le mani bagnate darli una forma rettangolare di circa 18cm in lunghezza per 8cm di larghezza per 3cm di altezza. Porre la teglia al centro del forno preriscaldato e cuocere fino ad una leggera doratura, e finché  l’impasto sia compatto, per circa 20 minuti. Rimuovere la teglia dal forno e lasciar raffreddare per 10 minuti o finché l’impasto sia leggermente caldo. Regolare la temperatura del forno a 160 gradi.

Tagliare l’impasto a strisce di circa mezzo centimentro o della larghezza che preferite. Riporre i biscottoni sulla teglia cosi da farli dorare prima da un lato e poi dall’altro. Riporre la teglia nel forno e far dorare per circa 10 minuti (di piu o di meno a seconda di quanto li vogliate croccanti). Capovolgere i biscotti a metà cottura e lasciar dorare per altri 5 minuti.

Rimuovere i biscotti dal forno e lasciarli raffreddare. Risulteranno croccanti una volta raffreddati.

Conservare i biscotti a temperatura ambiente in un contenitore di latta per due giorni. Si possono congelare.

Um Muhammad Al-Mahdi
www.alghurabaa-magazine.com

Fonte: glutenfreeonashoestring

__________________

Leggi anche:
Biscotti di avena e miele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *