Ricetta sigari di pasta fillo con feta

Ho collaudato questa ricetta ieri, ed è stata un successo! Saporiti e croccanti. I sigari di pasta fillo con feta sono facili da fare e sfiziosi da mangiare!

Ingredienti:
200g feta sbriciolata
1 spicchio d’aglio tagliuzzato o schiacciato
1/2 cucchiaino di fiocchi di peperoncino secco o qb
1 cucchiaino di origano secco o qb
1 cucchiaino di foglie di timo fresco (opzionale)
1 cucchiaino di semi di sesamo
1 tuorlo
1 albume
4-5 fogli di pasta fillo (io l’ho trovata nel reparto frigo non freezer)
2 cucchiai di burro o qb
pepe

Preparazione:
In una terrina, mettere la feta sbriciolata con le erbe e spezie e assaggiare. Se i sapori sono bilanciati, allora aggiungete il tuorlo e amalgamate bene.

Prendete i fogli di pasta fillo e tagliateli a 18x10cm, nel mio caso, li ho tagliati col coltello affilato per metà in lunghezza e larghezza. Dovreste trovarvi con 24 fogli. Copriteli con uno strofinaccio umido per evitare che si secchino mentre li lavorate.

sigari2

Fate sciogliere il burro e procedete così:
Prendete un foglio, spennellateci del burro ovunque, sovrapponeteci un altro foglio, spennellate il burro; mettete un cucchiaino di ripieno di feta nella parte bassa, poi piegate i lati verso l’interno,e arrotolate dal basso. spalmate un po’ di albume sbattuto verso la fine, per facilitarne la ‘chiusura’. Infine spennellate il vostro roll con del burro. Ponete i vostri sigari su una teglia da forno rivestita con l’apposita carta, con la ‘chiusura’ verso il basso.

sigari3
Portate il forno a 180C, e continuate a comporre i rotolini. Una volta a temperatura, cuocete finché non risultino dorati, nel mio caso circa 10-13 minuti.

Tirate fuori dal forno e lasciate intiepidire. Serviteli tiepidi o temperatura ambiente.

Irene
www.alghurabaa-magazine.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *