Breve Biografia di Abu Bakr (RadiAllahu ‘an hu)

Abu Bakr (RadiAllahu ‘an hu) è stato il primo uomo ad accettare l’islam, l’amico del messaggero di Allaah sallallaahu alayhi wa sallam, il primo Khalifa (successore) dei musulmani. Il suo nome è Abdullaah bin Abi Quhafah Uthmaan bin ‘Aamir al-Qurashi at-Taymi, che Allaah sia compiaciuto di lui e maledetti siano coloro che lo maledicono.

Era chiamato Atiq perché aveva un bel volto. ‘Amr bin al-‘Aas chiese: “O Messaggero di Allaah chi tra gli uomini è il piu amato da te?” Egli sallallaahu alayhi wa sallam rispose: “Abu Bakr” [Riportato da Bukhari e Muslim].

Muhammad bin Jubair bin Mutim disse: «Mio padre mi disse che una donna andò dal Messaggero di Allaah e gli parlò di qualcosa, e lui le ordinò qualcosa, così ella disse: “O Messaggero di Allaah! E se non ti trovo?” Allora lui le disse: “Se non mi trovi, vai da Abu Bakr”» [Riportato da Bukhari e Muslim].

‘Alì disse: “Il migliore di questa Ummah dopo il Profeta sono Abu Bakr e Umar”.

Adh-Dhahabi disse: “Giuro su Allaah,  el ‘Adhim, che ‘Alì ha detto ciò ed è mutawaatir su di lui perche’ l’ha detto sul minbar di Kufa, e che Allaah maledica i Rawafidah, che ignoranti che sono!!”.

Az-Zuhri disse: “Abu Bakr ha richiesto nel suo testamento che fosse lavato da sua moglie ‘Asmaa bint Umays, e se non avesse potuto, di chiedere aiuto a suo figlio Abdur Rahmaan. Fu sepolto accanto al messaggero di Allaah sallallaahu alayhi a sallam, e la sua testa fu messa vicino alla spalla del Messaggero di Allaah sallallaahu alayhi wa sallam”.

Tratto da Siyaar ‘Alaam an-Nubalaa & Thahdheeb at-thahdheeb – Compiled & Translated By Abbas Abu Yahya

Fonte: SalafiTalk

Tradotto da www.alghurabaa-magazine.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *