I 10 giorni di Dhul Hijja

Oggi è il primo dei 10 giorni di Dhul Hijja, giorni molto importanti per Allah, addirittura più importanti degli ultimi dieci di Ramadan, ma di cui molti musulmani non conoscono il valore.

Durante questi dieci giorni, il Profeta – salla Allah alaihi wa sallam – ha detto: “Non ci sono migliori opere, come quelle realizzate in questi 10 giorni”.
I Compagni hanno chiesto: “Nemmeno il Jihad per la causa di Allah?

Ha detto: Neppure il Jihad, ad eccezione di un uomo che esce rischiando la sua vita e i suoi beni e che torna con niente (ossia che perde la vita e i beni)”.

La particolarità di questo mese sacro risiede nel fatto che è questo il mese in cui si effettua il pellegrinaggio (el Hajj), che è il quinto pilastro dell’islam.

Quindi non solo più preghiere, più sadaqa volontaria e digiuno, ma anche, per chi ne ha i mezzi, la possibilità di visitare la casa di Allah e di compiere i relativi riti.

Quali sono le adorazioni specifiche di questi giorni?

✅ Il digiuno dei primi 9 giorni, con particolare attenzione al nono giorno (il giorno di ‘Arafah).
✅ Intensificare le preghiere superegatorie;
✅ La lettura del Corano;
✅ Le invocazioni e du’a quotidiani, in particolare quello che il profeta salla Allah alihi wa sallam ci ha insegnato: Allahu akbaru Llahu akbaru Llahu akbar, la ilaha illa Llahu wa Llahu akbar, Allahu akbaru wa liLlehi-l-hamd. Questo du’a va ripetuto durante i primi nove giorni in qualsiasi momento della giornata e poi a partire dal giorno del 3id al Adha solo dopo le preghiere obbligatorie fino a prima del maghrib del giorno 13 di questo mese;
✅ Il sacrificio nel giorno della festa (‘id el Adha);
✅ La sadaqah (l’elemosina volontaria);
✅ La gentilezza nei confronti della gente e in generale ogni tipo di adorazione legiferata.

Tra i primi 9 giorni, il più importante è il giorno di ‘Arafah, in quanto è stato chiesto al profeta salla Allah alaihi wa sallam a proposito del digiuno in questo giorno ed egli ha risposto: “Ho posto la mia speranza in Dio affinché perdoni [con esso] i peccati dell’anno passato e dell’anno successivo(Ibn Majah).

Il giorno di ‘Arafah inshaAllah quest’anno sarà domenica 11 settembre e la festa grande ‘id al Adha sarà il 12 settembre e durerà tre giorni, quindi fino al 15.

Che Allah ci conceda di poter investire questi giorni benedetti nel migliore dei modi!

Leggi anche ==> I dieci giorni di Dhul Hijja

Redazione
www.alghurabaa-magazine.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *