Esclusivo Calendario Muharram-Ottobre 2016, da scaricare e stampare

Assalamu ‘alaykum wa rahmatuLlahi wa barakatuh sorelle!

Come sappiamo da ieri è iniziato uno dei mesi più importanti, il cui merito del digiuno è inferiore soltanto a Ramadan. Si tratta di Muharram, che è il primo mese del calendario islamico, e deve la sua importanza anche al fatto che sia uno dei 4 mesi sacri e contenga l’importante giorno di ‘Ashura.

L’inizio di Muharram però non comporta nessuna “festa di capodanno” islamica, né tantomeno uno scambio di auguri! Come sappiamo né il Profeta dell’Islam (sallaLlahu ‘alayhi wa sallam) né i suoi compagni, che Allah sia soddisfatto di loro, hanno mai festeggiato l’inizio di questo mese. Il profeta sallaLlahu ‘alayhi wa sallam ha stabilito solo tre giorni di festa: l’Id Al Adha, l’Id al Fitr, e il giorno del venerdì che è il giorno di festa settimanale, anche se non necessita auguri o celebrazioni oltre che la preghiera del Jumu’ah e le sunan specifiche.

Detto questo, abbiamo comunque pensato che, data l’importanza del mese, avremmo potuto fare un bel calendario Muharram-Ottobre in cui fossero ricordate le adorazioni e le specificità del mese. In questo calendario sono ad esempio messe in rilievo le date dei giorni bianchi, ossia dei giorni 13, 14 e 15, in cui il digiuno è consigliato, e i giorni con delle particolarità come i giorni di Ashura e Tasu’a. Sono inoltre fornite curiosità storiche e religiose sul mese, il tutto tratto da ahadith autentici.

Poi ci è venuta l’idea che con l’inizio di questo nuovo anno hijri avremmo potuto iniziare un calendario mese per mese collettivo. Quindi ogni sorella potrà partecipare e prenotarsi per realizzare il calendario di uno dei prossimi mesi. Basta dare la propria disponibilità per fare il calendario di un certo mese nei commenti, e in privato spiegheremo le condizioni della realizzazione in shaa Allah!

Quindi in shaa Allah, da oggi, le sorelle che si propongono potranno ogni mese dar sfoggio alla propria capacità grafica creando un calendario di questo tipo in formato anche stampabile, che potrete appendere per abituarvi ai mesi islamici, non facendo più confusione e imparando cose nuove sull’anno lunare. Bi idhniLlah.

Cliccando qui trovate l’immagine del calendario a dimensione reale (2000 x 1137) che può essere stampata anche a grandi formati, per la casa o per la moschea. Qui sotto invece c’è un’anteprima del calendario.

calendariomuharramag

Diffondete il progetto tra quante più persone possibile e partecipate prenotando un mese e realizzando anche voi il calendario! BarakaLlahu fikunna.

Redazione
www.alghurabaa-magazine.com

3 pensieri riguardo “Esclusivo Calendario Muharram-Ottobre 2016, da scaricare e stampare

  • 6 ottobre 2016 in 21:48
    Permalink

    Assalamu ‘alaikuma wa rahmatu Allahi wa barakatuh.
    Che brillante idea per ricordare il calendario hijri a noi e ai nostri figli.
    Non importa quante sorelle parteciperanno a questa utile iniziativa: il successo è già in cammino, grazie ad Allah ta’ala, poi grazie al vostro impegno.

    Khadija
    Forza, sorelle con la vena artistica, partecipate fi sabili Allah

    Risposta
    • 7 ottobre 2016 in 12:38
      Permalink

      Wa alaykum assalam wa rahmatuLlah wa barakatuh, barakaLlahu fiki per il commento! Che Allah ci guidi e aiuti la Ummah a ritornare sul giusto cammino!

      Risposta
  • Pingback: Una meravigliosa settimana di digiuno – Al Ghurabaa | Il magazine della donna musulmana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *