Dritte per intraprendere studi scientifici o letterari in Arabia Saudita

Visti per l’ingresso

Per entrare in Arabia Saudita è necessario richiedere il visto d’ingresso presso la Sezione Consolare della Reale Ambasciata dell’Arabia Saudita con sede a Roma. www.arabia-saudita.it

Sia i visti turistici che quelli di transito sono validi per una sola entrata (ed uscita) dal Paese. Tutti gli stranieri devono ottenere il visto per entrare nel paese tranne:

– i cittadini dei paesi del Consiglio di Cooperazione dei Paesi del Golfo (il Regno del Bahrein, lo Stato del Qatar, il Sultanato di Oman, lo Stato del Kuwait e gli Emirati Arabi Uniti)
– gli studenti residenti e titolari di visti di uscita/re-ingresso.

È importante ricordare che il visto d’ingresso viene rifiutato a coloro che sono nati, vivano, abbiano vissuto a Israele o l’abbiano visitata.

L’istruzione universitaria

Fino al 1999 l’Arabia Saudita annoverava otto università principali e un buon numero di college. Successivamente è stata avviata una politica di ampliamento del numero delle facoltà e dei corsi di specializzazione post-laurea.

Gli istituti di istruzione superiore costituiscono il più alto livello di istruzione in Arabia Saudita. Essi offrono programmi di studio accreditati a tre livelli:
• bachelor
• master
• dottorato di ricerca

 

STUDIARE IN ARABIA SAUDITA:

Alcune Università:

Umm Al-Qura University www.uqu.edu.sa
King Saud University www.ksu.edu.sa
Islamic University www.iu.edu.sa
King Fahd University of Petroleum and Minerals www.kfupm.edu.sa
King Abdulaziz University www.kau.edu.sa
Al-Imam Mohammad Ibn Saud Islamic University www.imamu.edu.sa
King Faisal University www.kfu.edu.sa
Taibah University www.taibahu.edu.sa
Taif University www.tu.edu.sa
Qassim University www.qu.edu.sa
University of Ha’il www.uoh.edu.sa
Jazan University www.jazanu.edu.sa
Al Jouf University www.ju.edu.sa
King Saud bin Abdulaziz University www.ksau-hs.edu.sa
Al Baha University www.bu.edu.sa
University of Tabuk www.ut.edu.sa
Najran University www.nu.edu.sa
Northern Borders University www.nbu.edu.sa
Princess Nora bint Abdulrahman University www.rug.edu.sa –>L’Università femminile più grande al mondo, ne abbiamo già parlato in questo post.
University of Dammam www.ud.edu.sa
Salman Bin Abdulaziz University www.sau.edu.sa
Shagra University www.su.edu.sa
Almajmaah University www.mu.edu.sa

L’università Imam Muhammad Bin Saud di Riyadh e quella di Umm Al-Qura di Makkah sono considerate le migliori per quanto riguarda le facoltà artistiche e scientifiche. Non mancano ottime facoltà di diritto islamico, storia e letteratura araba.

La Imam Muhammad Bin Saud ha sedi anche negli Stati Uniti, in Giappone, in Indonesia, in Mauritania, a Gibuti e negli Emirati Arabi Uniti, con facoltà dedicate agli studi islamici ed arabi.

L’Università Re Fahd per il Petrolio e i Minerali è considerata tra le migliori al mondo per lo specifico settore, organizza corsi di specializzazione in ingegneria, matematica, finanza, economia e commercio. L’annesso istituto di ricerca si occupa in particolare di tecnologia del petrolio e questioni ambientali.

L’Arabia Saudita, in questi ultimi anni, ha offerto ulteriori opzioni per gli studenti internazionali in cerca di lauree.

Arabian Campus è un portale dedicato alla formazione in tutti i paesi del Golfo; prevede una sezione dedicata alle opportunità di studio in Arabia Saudita.

Il sito GlobalPlacement, invece, è un portale che propone opportunità di stage e internship a livello mondiale e al momento della nostra ricerca aveva due offerte per l’Arabia Saudita nell’area marketing.

Master in Arabia Saudita:

I master sono il completamento di un percorso formativo universitario e per accedervi occorre essere in possesso di un Bachelor’s degree. Per facilitare il riconoscimento degli studi si può richiedere all’ateneo italiano il diploma supplement.

Le domande di iscrizione vanno effettuate direttamente presso le singole Università. I criteri di accettazione delle richieste dipendono dai regolamenti di ogni ateneo ma in generale si richiede una laurea con lode, l’Honours degree.

Alcuni dei master più popolari in Arabia Saudita sono in settori come finanza, marketing, tecnologia di gestione.

Due link utili per informarsi circa i Master offerti sono: http://www.masterstudies.com e www.masterstudies.com/Saudi-Arabia

PHD in Arabia Saudita:

Un’altra opportunità di studio all’estero può essere il Dottorato di ricerca, definito PhD, ovvero Doctor of Philosophy. Normalmente il PhD viene conseguito solo “by research and tesi”: questo vuol dire che lo studente non dovrà frequentare a corsi ma dedicarsi al lavoro di ricerca e di studio.

Il PhD può durare in maniera differente a seconda dei singoli atenei: di solito il periodo di ricerca può variare dai 2 ai 7 anni (3 anni è il minimo raccomandato).

I documenti che occorre presentare al momento dell’iscrizione:
• Curriculum Vitae tradotto in inglese
• 2 lettere di presentazione
• una copia del certificato di laurea tradotto in inglese con valore legale
• l’attestato di laurea con un elenco dettagliato degli esami sostenuti e relativa votazione
• un certificato per verificare la propria una conoscenza avanzata dell’inglese

Essendo il livello più alto del sistema universitario, per accedere ad un dottorato è necessario aver conseguito un Master’s degree (M.Sc., M.A., M.B.E., M.I.T., M. Phil.) e, solo in casi particolari, un Bachelor’s degree.

L’attestato di laurea italiana è compatibile con questo percorso di studi ma rimane comunque soggetto all’approvazione da parte dell’Admissions Office dell’università.

I PhD sono accessibili tramite bandi emessi dagli Atenei.

Un link utile è: www.masterstudies.com

Quete informazioni sono tratte da Corriere Univ.it

Redazione
www.alghurabaa-magazine.com

Un pensiero riguardo “Dritte per intraprendere studi scientifici o letterari in Arabia Saudita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *