Breve biografia di ‘Umar Ibn Khattab radiAllahu ‘an hu

Abu Hafs, Umar bin al-Khattab bin Nufail – RadiAllaahu ‘anhu è stato il secondo dei grandi khulafa del Messaggero di Allaah sallallaahu alayhi wa sallam.

Morì nell’anno 23 dopo l’hijrah dopo aver diretto la preghiera del al-fajr. Venne pugnalato mentre stava dirigendo la preghiera. La sua khilafa durò dieci anni dopo la khilafa di Abu Bakr as-Siddiq radiAllahu ‘anhu. Il Messaggero di Allah sallallahu alayhi wa sallam era sempre visto in compagnia di Abu Bark e Umar, radiAllahu ‘anhum.

Il Messaggero di Allah sallallahu alayhi wa sallam disse: “In verità Allah ha posto la verità sulla lingua e sul cuore di Umar“.
Narrato da Ibn Umar e Abu Dharr, raccolto da Ahmad, Tirmidhi, Abu Dawud e autenticato da Sheikh al-Albani in sahih al-Jami’.

Talha bin ‘Ubaidullah disse ” ‘Umar non fu il primo ad abbracciare l’Islam, né il primo ad aver fatto hijrah, ma era il primo tra noi nell’adorazione e nel desiderare l’Aldilà”.

Il Messaggero di Allah sallAllahu alayhi wa sallam, menziona come narrato in Sahih al-Bukhari da Jabir bin ‘Abdullah: “Mi sono visto che entravo il Paradiso, ed ecco! Vidi Rumaisa, moglie di Abu Talha, sentii dei passi, quindi chiesi “chi è?”
Fu detto: “E’ Bilal”.
Poi vidi un palazzo con una donna seduta nel suo cortile, così chiesi “Di chi è questo (palazzo)?” Dissero,”E’ di ‘Umar”. Volevo entrare a vederlo, ma poi mi ricordai della tua gelosia”.
Poi ‘Umar radhi Allahu ‘anhu rispose: “Che i miei genitori siano sacrificati per te, o Messagero di Allah, come oserei pensare che la mia gelosia venga offesa da te?”
Il Messaggero di Allah sallallahu alayhi wa sallam disse:”Se ci fosse stato un profeta dopo di me, sarebbe stato ‘Umar ibn Khattab“.
Narrato da Uqbah bin Amir e raccolto da Ahmad, Tirmidhi e Hakim, e reso Hasan da sheikh al-Albaani in Sahihah (327).

Tratto da Siyar ‘Alam an-Nubalâ wa  Thahdhib at-thahdhib
Fonte: Salafitalk

Redazione
www.alghurabaa-magazine.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *