Plumcake al cioccolato (e non!) senza glutine

Questo plumacake al cioccolato può essere preparato anche con la variante alla cannella e banana o semplicemente al limone. Aggiungerò alla fine della ricetta gli ingredienti e le quantità da variare per ottenere ‘il gusto’ che si preferisce in shaa Allah.

Ricetta plumcake al cioccolato senza glutine

Gli ingredienti per il plumcake senza glutine al cioccolato sono:

  • 8 cucchiai di farina senza glutine. Io uso un mix di farina di riso, patate, tapioca, maizena e grano saraceno. Potete anche semplicemente usare la farina di riso.
  • 2 uova
  • 1 tazzina da caffè di olio di semi
  • 4/5 cucchiai di zucchero (potete usare la quantità che preferite)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 3 cucchiai di latte (qualsiasi tipo di latte va bene)
  • gocce di cioccolato (facoltativo)

Procedimento 

Preriscaldare il forno a 180 gradi.

In una ciotola capiente aggiungere lo zucchero e l’olio, mescolare bene e aggiungere poi le uova, unire bene questi ingredienti. Aggiungere la farina, il lievito, il cacao, il latte e le gocce di cioccolato (facolatative – potete anche aggiungere il cioccolato che preferite tagliato a pezzettini). Mescolare gli ingredienti e se il mix risulta troppo secco, potete aggiungere qualche goccia di latte. Appena gli ingredienti sono ben amalgamati, versare il composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato. Infornare per circa 20 minuti, vale la prova stuzzicadente (o coltello). Si può usare anche lo stampo da muffins.

Per la variante al limone, basta semplicemente aggiungere 2 cucchiai di farina in più, invece del cacao, quindi un totale di 10 cucchiai di farina. E ovviamente la scorza grattuggiata di un limone. Potete anche sostituirla con la scorza di un’arancia.

Per la variante banana e cannella, i cucchiai di farina diventano 10, usate 1 uovo + 1 banana matura (invece di 2 uova) e 1 cucchiaino di cannella.

Um Muhammad Al-Mahdi
www.alghurabaa-magazine.com

2 pensieri riguardo “Plumcake al cioccolato (e non!) senza glutine

  • 19 aprile 2017 in 12:59
    Permalink

    JazakiLlahu khairan habibty!!! ottime ricette senza glutine per chi è celiaco, come mio figlio! <3

    Risposta
    • 30 aprile 2017 in 10:09
      Permalink

      wa jazeki khairan sorella, se hai anche tu ricette senza glutine con cui ti trovi bene mandacele e saremo liete di pubblicarle : )

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *