My Islamic Doll – Halal & Fatto a mano da Umm Jannat

Ho avuto recentemente il piacere e la gioia ma sha Allah di fare una gradevole chiacchierata con Umm Jannat, titolare della pagina Facebook My Islamic Doll – Halal handmade. La sua vetrina virtuale si contraddistingue per l’attenzione amorevole ad ogni singolo prodotto, ciascuno un pezzo unico e irripetibile in onore della più autentica tradizione dell’handmade, per i colorati e vivaci dettagli, per il buongusto. Il suo prodotto di punta sono delle bellissime bambole halal fatte a mano, ma la sua produzione spazia anche oltre…
Andiamo a scoprire assieme a lei il mondo di My Islamic Doll, e la sua preziosa esperienza di mamma ed artigiana halal!
BismiLlah!

Come è nata questa bellissima idea di realizzare delle bambole per la nostra piccola Ummah?

SubhanaAllah, l’idea mi è nata semplicemente guardando mia figlia e pensando di realizzare per lei un gioco fatto con le mie mani, qualcosa di unico e che rispettasse il volere di Allah, Che proibisce di riprodurre la figura umana. Ho quindi pensato a una bambola di stoffa, immancabile nell’infanzia di ognuna di noi credo. Poi la mia idea è cresciuta e ho pensato a quanto sarebbe stato bello se tanti altri bimbi avessero avuro la loro bambola personale, unica, che ricordasse loro l’abbigliamento di mamma e papà.

Una cosa che si nota osservando i tuoi lavori è, ma sha Allah, la cura per il dettaglio in ogni singolo oggetto. Qual’è il tuo approccio alla produzione, tanto nella scelta dei materiali che nell’ideazione? In che modo interagisci in questo senso con le sorelle che si rivolgono a te per un prodotto?

Amo provare sempre tessuti e materiali nuovi. Quando una sorella si rivolge a me per un prodotto, facciamo prima una chiacchierata per decidere quali colori usare e i dettagli, mi piace quando mi vengono proposte cose che ancora non ho provato, da ogni commissione nasce sempre qualcosa di unico in cui lascio un po’ del mio cuore!!

Sfogliando le immagini della tua pagina non si trovano solo le bambole halal ma anche tutta una serie di altri prodotti rivolti alle muslimat grandi e piccine. Ci vuoi raccontare anche questo aspetto della tua produzione in sha Allah?

Come dicevo prima, mi piace mettermi alla prova con prodotti differenti. In linea di massima i protagonisti sono sempre i bambini e le sorelle musulmane. Principalmente penso a cosa mi piacerebbe avere,  come ad esempio gli hijab già pronti, e così progetto nuove cose sperando di avere un riscontro positivo! Portachiavi profumati, porta documenti,  candele ma anche giochi morbidi e interattivi… alcuni esempi.

Il tuo è ma sha Allah un bellissimo esempio di micro-imprenditorialità al femminile! Mi da molta gioia vedere una sorella che declina la sua creatività ed i doni che Allah le ha concesso in una modalità totalmente halal, sia nella forma che nei contenuti! Affinché questo possa essere di incoraggiamento ad altre sorelle, ci puoi raccontare come coniughi i tuoi impegni di mamma  e moglie con la tua attività?

Alhamdulillah poter stare a casa con i miei figli e cercare di compiacere Allah è il motivo per cui è nato questo mio progetto.  Una delle tante cose che si possono fare stando nella propria dimora, protette e sicure ma sha Allah. I tempi per lavorare sono dettati dai ritmi dei miei figli.
Dico alle sorelle che desiderano lavorare da casa che devono credere in se stesse.
Per me questo è un hobby che spero diventi un lavoro ma nel frattempo sono soddisfatta di avere reso utile il tempo che avevo a disposizione!!

Jazaki Allahu khairan Umm Jannat per la condivisione!

Puoi visitare la pagina My Islamic Doll e contattare Umm Jannat al seguente indirizzo:
My Islamic Doll

Questo slideshow richiede JavaScript.

Intervista di umm Ruqayyah per
www.alghurabaa-magazine.com

Un pensiero riguardo “My Islamic Doll – Halal & Fatto a mano da Umm Jannat

  • 7 dicembre 2016 in 22:54
    Permalink

    Allahumma barikha che belle creazioni!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *