Metodo di studio: l’importanza delle schematizzazione

L’istruzione scolastica è importante, anche se non più dell’istruzione religiosa: lo studio è ciò che entrambe hanno in comune. E avere un buon metodo di studio, sapersi concentrare, saper riassumere e concentrare le informazioni nella propria mente (e sui propri fogli) è essenziale per arrivare da qualche parte con la nostra formazione!

Schematizzare è la parola sintesi del metodo di studio efficace. La schematizzazione permette di riordinare, sintetizzare e organizzare i punti appresi. Ci sono diversi modi per schematizzare a seconda dell’argomento studiato, del metodo personale di studio e delle capacità dello studente.

Una schematizzazione efficace per ripassare un testo più o meno lungo a colpo d’occhio è la mappa concettuale, che può essere disegnata anche al computer: il meglio è realizzarla utilizzando colori differenti per i diversi sottoargomenti. L’importante, nella stesura di questo tipo di schema, è riuscire a rimanere sulla questione trattata, senza divagare inserendo elementi superflui.

Bisogna soprattutto stare attenti a non collegare tra loro sottoargomenti che non hanno nulla a che fare l’uno con l’altro, o che sono legati tra di loro in modo abbastanza incerto. Infatti, nel momento del ripasso, se il collegamento logico è assente ci si confonde facilmente. La mappa concettuale è particolarmente utile per studi storici o sociologici, che richiedono rapporti causa-effetto.

map

 

Un altro tipo di schema è quello a punti, o schema riassuntivo. E’ il tipo di schema più adatto per chi non ha molta memoria visuale e preferisce occupare poco spazio e sintetizzare ed è perfetto per gran parte delle materie. Inoltre è preferibile nel caso in cui il testo e gli argomenti da studiare siano molto lunghi e poco “schematizzabili”.

Ecco un esempio:

schema-riass

 

Per altre materie sarà infine utile utilizzare uno schema a tabella con date, eventi o personaggi a seconda dell’argomento studiato. Di seguito trovate una lista delle principali materie trattate nelle scuole superiori e medie con lo schema più adatto a ciascuna:

Italiano Antologia Schema riassuntivo

Italiano Grammatica Schema riassuntivo + schema a tabella suddiviso secondo l’argomento trattato

Epica & Poesia Schema riassuntivo

Matematica & Geometria Schema a tabella suddiviso in definizioni e formule

Storia Mappa concettuale + schema a tabella suddiviso in date ed eventi

Geografia Schema riassuntivo + mappa concettuale (per concetti storico-geografici) + carta d’identità con le caratteristiche di ogni nazione studiata

Tecnologia Schema riassuntivo

Lingue Schema riassuntivo + tabella per le regole grammaticali + tabella-vocabolario per ogni argomento lessicale trattato

Fisica Mappa concettuale e/0 schema riassuntivo

Scienze della Terra Mappa concettuale e/0 schema riassuntivo

Arte Schema riassuntivo

Educazione Fisica Schema riassuntivo

E adesso… buono studio!

Umm Sumeyya
www.alghurabaa-magazine.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *