Una poesia fiorita: Flower Poems di Irene

È una ragazza molto intraprendente ed è sempre stata anche un’artista: le abbiamo già chiesto di parlarci della sua passione per l’uncinetto, che aveva iniziato a coltivare tempo fa, ed ora la vediamo ritornare con una nuova attività in cui le vere protagoniste sono l’arte e la natura.

Irene crea gioielli bellissimi realizzati con un metodo innovativo ed affascinante. Usa infatti fiori veri, coltivati da lei in giardino, e li racchiude in sfere di resina che, dopo vari processi compiuti interamente a mano, si solidificano e con la loro trasparenza lasciano vedere i bellissimi colori dei boccioli all’interno.

È come indossare fiori di cristallo: Irene racchiude la poesia della sua arte e l’amore per le piante in parure colorate dalle sfumature bellissime, create con cura e dedizione, totalmente green e adatte ad ogni stile. Le sue mani d’oro sanno stupire tutti e fanno sempre scappare un “Ma shaa Allah! Ma come fa a fare queste preziosità?”.

Oggi ce ne parla raccontando il suo percorso. E alla fine dell’articolo, trovate pure una gallery fiorita, per meravigliarvi anche voi!

Da sempre ho avuto un’affinità speciale con la natura; nel periodo scolastico ero solita andare in qualche campo e studiare seduta sull’erba, raccogliere margherite e farci dei “braccialettini” o semplicemente osservare la loro bellezza.

Per natura ho sempre amato le cose personalizzate, essere diversa, avere qualcosa di originale che nessuno aveva,  essere “fuori dal coro” (motivo per cui alle medie mi prendevano in giro per le calze fluo o il berretto invernale che soprannominavano “lampadario”). La cosa non mi turbava più di tanto perché a me piaceva così!

Per un periodo mi sono cimentata con i cernit, blocchetti di pasta da modellare che vanno cotti in forno, con cui facevo perline colorate per poi realizzare collane e braccialetti.

Finite le superiori decisi di andare a Londra per qualche mese (tramutatosi in 8 anni!!) e nelle varie visite ai mercatini dell’artigianato e non, scoprii a Camden Lock una bancarella con stupendi gioielli realizzati con fiori veri pressati e “inglobati” in una strana plastica… bellissimi, ne presi anche un paio per fare un regalo. Notai anche nel mercato di Portobello altri gioielli con fiori veri, ma questa volta 3D, contenenti boccioli di rosa, oppure nontiscordardimé e altri ancora. Particolarissimi!

Cominciai a chiedermi come fossero realizzate quelle creazioni 3D. Volevo provare qualcosa di diverso dove avrei potuto dare sfogo alla creatività! Su Etsy, un bellissimo sito dove si possono acquistare e vendere prodotti artigianali e vintage, vidi alcuni esempi di quello che cercavo e scoprii che questi gioielli erano stati realizzati con resina epossidica trasparente che acquistai prontamente in colorificio. Questa consente di creare pendenti, orecchini, bracciali e anelli usando fiori pressati oppure semplicemente essicati cosi da avere l’effetto 3D che tanto mi affascinava! Inoltre dà la possibilita di incorporare pigmenti e brillantini in modo da colorare e decorare lo sfondo. Insomma, le possibilità sono infinite!

Così anch’io aprii il mio piccolo negozio online, dove pubblico regolarmente inserzioni delle mie nuove creazioni; che Allaah mi faciliti questa modesta attività, ameen.

Fatemi visita su Etsy e spero che i miei lavori siano di vostro gradimento!

Irene
_____
BarakaLlahu fiki Irene per averci dato l’opportunità di far conoscere la tua attività a tutte le lettrici del Magazine!
Trovate il negozio in questo link e qui la pagina instagram con alcuni brevi video che mostrano parte del procedimento per realizzare i gioielli.
Ecco la gallery dei lavori di Flower Poems!

Questo slideshow richiede JavaScript.

www.alghurabaa-magazine.com

4 pensieri riguardo “Una poesia fiorita: Flower Poems di Irene

  • 10 dicembre 2016 in 23:54
    Permalink

    As Salam alaykum wa rahmatullahi wa barakatuh
    Che meraviglia ukhti Irene!!!
    Tutte le tue creazioni sono semplicemente uno spettacolo!
    Allahi barek fik

    Risposta
  • 21 dicembre 2016 in 0:27
    Permalink

    Wa alaykum salaam wa rahmatulla carissime! Jazakunna Allaah khaira mi fa molto piacere vi piacciano xxx

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *