Morbidissimi muffins alla banana e cannella

Con i bambini sempre alla ricerca di qualcosa di dolce per merenda o colazione, cercando di tenere sotto controllo lo zucchero, e l’opzione più salutare è quella di dolci fatti in casa; non solo per la genuinità, ma anche per un maggior controllo della quantità di zucchero. Confesso che ogni qualvolta che preparo un dolce riduco di almeno 1/3, se non la metà, la quantità di zucchero e il sapore è assolutamente buono (il che ne dice di quanto extra zucchero si aggiunga normalmente). Un altro modo di ridurre lo zucchero, ma non il sapore dolce, è sostituirlo con la frutta; è per questo che adoro i muffins, facilissimi da fare, richiedono ingredienti che non mancano mai nella credenza e si combinano benissimo con la frutta e anche le verdure; possono essere non solo dolci ma anche salati!

Beh, per oggi vi presento i muffins alla banana e cannella.

Incomincerei nell’elencare e dividere gli ingredienti direttamente nelle due principali categorie:

Ingredienti secchi

  • 230g di farina
  • 200g di zucchero (che io dimezzo)
  • 1 cucchiaino di lievito
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di soda
  • Cannella (1 cucchiaino o meno a seconda dei gusti)
  • 50g di noci, qualunque tipo si gradisca, ridotti in piccoli pezzetti (facoltativo)

Ingredienti liquidi

  • 2 uova grandi
  • vaniglia
  • 3 banane grandi
  • 130g di burro sciolto
  • un pizzico di sale

 

Procedura

Per quanto riguarda gli ingredienti secchi vanno mescolati tutti insieme così come elencati. Setacciare la farina, e aggiungere zucchero, lievito, bicarbonato e cannella e mescolarli accuratamente. In un altra ciotola incominciare sbattendo le 2 uova semplicemente con una frusta, aggiungere le banane (schiacciate precedentemente con una forchetta), mescolare e aggiungere il burro sciolto (e a temperatura ambiente), la vaniglia e sale. Mescolare il tutto e versarlo negli ingredienti secchi. Mescolare semplicemente con un spatola finché il tutto è incorporato. Preparare la teglia da muffins con i pirottini di carta e versarvi il composto non superando i 2/3 del pirottino, con un cucchiaio o una paletta da gelato.

Infornare a 180°C in forno pre-riscaldato per 25-30 minuti.

 

Versione all’avena

Sempre alla ricerca di ingredienti più salutari ho provato a sostituire 50g di farina bianca con 50g di farina d’avena e, allo stesso tempo ho sostituito la farina bianca con quella con lievito (lasciando invariati tutti gli altri ingredienti) e il risultato è questo!!!

img_7460

Semplicemente deliziosi!!!

Buon appetito!

Umm Ismail
www.alghurabaa-magazine.com

Umm Ismail

Leggi anche un altro mio articolo: Sono diversa, diversa per chi?

3 pensieri riguardo “Morbidissimi muffins alla banana e cannella

  • 10 dicembre 2016 in 21:41
    Permalink

    assalamu alaikum,

    Ma shaa Allah ma che bellezza!! Devono essere anche una bonta’! Anche io riduco lo zucchero ukhti… noi mamme…. non la smetteremo mai hhhh ma shaa Allah alhamdulillah

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *