Idee naturali per far crescere i nostri capelli più velocemente

Avete optato per un taglio di capelli più corto del solito ma il risultato non vi piace così tanto? O sognate solo una chioma lunga e folta? Bisogna sapere che la crescita mensile del capello è di circa 1 centimetro. Vi proponiamo quanche rimedio della nonna per aiutarvi a far crescere i vostri capelli più velocemente. Da mettere in pratica fin da subito per le più frettolose!

Curate la vostra alimentazione
Il consumo di certi alimenti è consigliato per contribuire alla crescita dei capelli. Mangiate soprattutto pesci e olii vegetali, in particolare l’olio di noci.

Tagliateli spesso
Il fatto di accorciare leggermente le punte dei capelli facilita la ricrescita. Niente tregua alle doppie punte.

Bevete molto
L’idratazione gioca un ruolo primordiale nella crescita dei capelli. Idealmente, è consigliato bere almeno due litri di acqua al giorno. L’acqua vi porterà così molti benefici, idratando il vostro corpo, e quindi la vostra capigliatura.

Il lievito di birra
Ricco di vitamina B e aminoacidi, il lievito di birra favorisce la sintesi della cheratina che compone il 95% della fibra capillare. Agisce così sul riflesso e la ricrescita dei capelli fortificandoli e rendendoli più morbidi e setosi.

Gli integratori alimentari
Il benessere e la crescita dei capelli passano ugualmente dal benessere del nostro corpo. Potete fare delle cure di integratori alimentari, prendendo magnesio, ferro o sali minerali. Chiedete sempre il parere di un esperto prima di iniziare una cura.

Curate i vostri capelli
Avere i capelli lunghi è bene, tenerli in buona salute è meglio. Scegliete uno shampoo delicato alternandolo con uno shampoo adatto alla natura dei vostri capelli (grassi, secchi, o altro). Potete fare anche una maschera una volta a settimana per nutrire i vostri capelli dalla radice alle punte.

Io pettino, tu pettini, …
E’ consigliato pettinare i propri capelli lavandoli. Basta compiere lo stesso movimento, dalla radice alle punte, durante qualche minuto, per stirarli bene. Stimolerete così i follicoli capillari.

Un piccolo massaggio
Perché i vostri nuovi capelli arrivino più velocemente, optate per un massaggio con l’olio di oliva, o ancora meglio con un oleolito di chiodi di garofano. Stimolerete così la circolazione sanguigna e di conseguenza l’ossigenazione del vostro cuoio capelluto.

Gli oli essenziali
Cocco, ricino o rosmarino: questi olii essenziali permettono di rinforzare i capelli e di stimolare la loro crescita. Potete mescolare da 5 a 7 gocce di olio con uno shampoo delicato e lasciar riposare la vostra maschera una trentina di minuti minimo. L’olio di cocco è nutriente, l’olio di ricino serve sulla cute contro la caduta dei capelli, mentre l’olio di rosmarino è consigliato in particolar modo per chi soffre di forfora. Chiedete sempre consiglio a persone competenti quando si tratta di olii essenziali.

L’acqua delle patate
Può sembrare sorprendente, ma l’acqua delle patate può rendere i capelli più forti, e più sani. Grazie alla sua ricchezza in vitamine, e soprattutto alla vitamina B, agisce ugualmente sulla crescita dei capelli. Quando fate bollire delle patate con la buccia, vi basta tenere l’acqua. Una volta raffreddata, potete filtrarla e utilizzarla come risciacquo dopo il vostro shampoo.

– L’avrete capito, esistono numerosissimi metodi per far crescere i capelli più velocemente. Solo che la loro efficacia è diversa da una persona all’altra. Vi consigliamo di provare più di un’idea, se ne avete bisogno, e ne troverete qualcuna che farà al caso vostro per la grazia di Allah! –

Leggi anche: Tre acconciature utili e veloci sotto il velo

Tradotto e adattato da Umm Sumeyya da Muslimette

www.alghurabaa-magazine.com

Umm Sumeyya

Sono Aisha, musulmana italiana, 15 anni. Appassionata di scrittura e fotografia, sognatrice e fantasiosa, amo ideare progetti per l'Islam e la comunità musulmana e realizzarli. Sono sempre in compagnia della mia inseparabile penna per annotare pensieri su carta appena mi vengono in mente. Gestisco la sezione giovanile del sito insieme alle altre Fatayat. Leggi anche un altro mio articolo: Caro diario, farò sentire la mia voce

2 pensieri riguardo “Idee naturali per far crescere i nostri capelli più velocemente

  • 24 marzo 2017 in 11:40
    Permalink

    JazakiLlahu khairan habibty per i consigli! Vorrei segnalare però che l’olio di rosmarino favorisce la crescita di capelli grigi (almeno mi hanno detto di fare attenzione perché lo potrebbe fare), meglio olio di cocco e di ricino, o olio di amla (se si riesce a trovare naturale). Inoltre un buon rimedio per la crescita può essere spazzolarli, massaggiare la cute o asciugarli a testa in giù, e usare olio di oliva in cui si è lasciato macerare qualche spicchio di aglio, lasciandolo chiuso al buio per 2 settimane, mi hanno riferito che questo metodo aiuta molto, chissà… 😉

    Risposta
    • 3 aprile 2017 in 11:55
      Permalink

      Assalamu alaykum, wa jazaki khair! Per l’olio di ricino, subhanaLlah non lo sapevo! Magari con poche gocce non si ottiene questo effetto, e bisogna anche fare la differenza tra olio essenziale e vegetale, in ogni caso meglio stare attente in shaa’Allah… barakaLlahu fiki per i tuoi consigli preziosi!

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *